La Mokina

makineta, caffetiera, moka, espresso al gas, non e importante il nome…

uno dei simboli di italianità nel mondo riesce ad evocare immediatamente profumi e tradizioni radicate nel tempo.

Nasce nel 1933 ad opera di Alfonso Bialetti, celebre costruttore dell’omonima casa produttrice, la caffettiera che ancora oggi a distanza di quasi 100 anni continua ad essere parte integrante delle giornate di tutti gli italiani.

È solo nel 1946 però, con l’ingresso in società del figlio Renato che la Moka comincia ad  essere realizzata in modo industriale e di conseguenza ad essere commercializzata in diverse parti del mondo diventando l’oggetto cult che tutti ancora oggi conoscono e usano.

La sua fama diventa sempre più grande tanto da entrare a far parte della collezione permanente del Museo di Arte Moderna MoMa di New York.

La caffettiera e pronta
La caffettiera e pronta

Caffetterie

Il mondo della caffetteria da allora ha continuato e continua ad espandersi con nuovi e più moderni modelli dal design sempre diverso e accattivante.

In questa sezione è presente una vasta gamma di caffettiere, da quella più tradizionale ed iconica a quelle dal design eccentrico, accattivante o giocoso.

Potrai optare per la caffettiera che rappresenta orgogliosamente la bandiera italiana o per quella realizzata in onore del corpo degli Alpini, il cui coperchio è un omaggio al loro simbolo più rappresentativo, ma anche per caffettiere più eleganti e minimal.

Diverse non solo nella forma ma anche nelle dimensioni potrai trovare caffettiere capaci di preparare una quantità di caffè adatta per 2 tazzine fino ad arrivare a quelle molto più grandi adatte per 12 tazzine.

Preparare il caffè è il gesto dell’accoglienza e dell’ospitalità, la cura con cui adagiamo il caffè all’interno del filtro ci rimanda indietro nel tempo, evocando ricordi di momenti trascorsi in famiglia e confidenze tra amici.

Questa tradizione intramontabile che si tramanda di generazione in generazione è tutta racchiusa in pochi ma precisi gesti reiterati nelle corso della giornata nelle case di tutti gli italiani:

La parte inferiore della Moka va riempita di acqua fredda fino a che il livello non arriva a sfiorare la valvola di sicurezza, a questo punto si inserisce il filtro metallico a forma di imbuto che accoglie il caffe macinato, avvitare con forza la parte superiore e metterlo sul fuoco a fiamma bassa. Ti basterà attendere pochi minuti per essere accolti dall’intenso e avvolgente aroma di caffè.

Per quanto le nuove e moderne tecnologie abbiano portato un’innovazione nel mondo del caffè quella la Moka continua ad essere presente nelle case di milioni di Italiani riscontrando lo stesso successo che ebbe fin dalla sua nascita.

Acquistando una caffettiera da alcune delle aziende italiane più celebri avrai la garanzia di un prodotto di qualità che saprà dare al tuo caffè il sapore intramontabile della tradizione.

  • In offerta!
  • In offerta!
  • In offerta!
  • Tazze e Bicchieri

    Tazza da Caffè in Ceramica Fatta a Mano

    26.0033.00 Scegli
Carrello